A partire dal 2015 Symbola ha avviato una collaborazione con la Cassa Rurale ed Artigiana Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella (ora Banca Campania Centro) per accompagnare le imprese del territorio in un percorso di sviluppo, raccontandole e mettendole in rete.
Attraverso tre filoni di attività abbiamo definito un vero e proprio format di analisi e narrazione (framework) per poter conoscere i punti di forza e di debolezza della Campania, in particolare delle qualità imprenditoriali e associative del territorio, e rafforzarne la capacità competitiva con l’innalzamento della qualità di beni e servizi.
Cosa prevede il framework della Banca delle Qualità del territorio?
Conoscenza del territorio e delle imprese con il coinvolgimento ampio e terzo dei soggetti del territorio attraverso una mappatura delle organizzazioni di qualità del territorio e un'analisi reputazionale dell’aera realizzata attraverso strumenti di web analisys.
Il principale risultato di questa attività è stato la ricerca Banca delle Qualità Campane, una foto d’insieme delle eccellenze territoriali in un racconto testuale e fotografico, presentata al territorio e alle 50 eccellenze citate in una conferenza stampa nel luglio 2016.
Aumento delle Competenze e delle capacità organizzative e comunicative delle imprese coinvolte per aumentarne la Competitività. Come? Attraverso un percorso di formazione tailor made organizzato in 3 moduli formativi con un “workshop esperienziale” conclusivo e fuori sede. I principali argomenti del corso di formazione sono stati Brand management, Marketing e management, Web marketing e comunicazione digitale. Attraverso lezioni frontali ma anche consulenze one to one, gli imprenditori hanno affrontato un percorso di oltre 100 ore di formazione conclusosi con un workshop esperienziale a Firenze, incontrando testimonial e toccando con mano case history di successo.
Comunicazione del territorio e delle imprese attraverso diversi appuntamenti destinati a pubblici diversi, insieme ad una comunicazione digitale e stampa continuativa. In particolare per questa attività l’organizzazione di un press tour rivolto a giornalisti, bloggers e influencers nazionali è stata un'ottima occasione di promozione delle eccellenze locali. L'evento ha portato il territorio ad essere protagonista di diversi servizi giornalisti, in particolare di una puntata di Linea Verde di Rai Uno.
Il progetto, in questa prima fase, è stato commissionato dalla Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo e finanziato dal Fondo Sviluppo SpA.
Il progetto ha poi avuto un naturale seguito con una seconda fase di formazione e informazione sull’opportunità di creare una rete di imprese o forme di progettualità condivise tra i partecipanti.
Per questo tra il 2017 e il 2018 Fondazione Symbola ha promosso la creazione di reti di impresa attraverso un percorso di motivazione e di accrescimento delle competenze imprenditoriali. Il percorso, iniziato con un Open Day, di chiamata a raccolta degli imprenditori locali, è proseguito con una formazione per sviluppare una idea di rete fino alla realizzazione del documento di avviamento del progetto di rete, per aumentare e testare le competenze dei partecipanti, e infine per verificare la reale fattibilità di percorsi di rete.