Pioniera in Italia in tema di edilizia green e sostenibilità energetica, l’Agenzia Casa Clima ha emesso la sua prima certificazione energetica nel 2002. Da allora in tutta la penisola sono oltre 18.000 gli edifici nuovi e risanati certificati secondo lo standard altoatesino, da tempo brand di qualità nazionale e internazionale.
Oltre alla valutazione energetica, dal 2010 l’Agenzia ha un’intera classe di protocolli di sostenibilità in continua crescita, rivolti ad ambiti edili specializzati ma tutti caratterizzati da un approccio olistico, volto a ridurre l’uso di risorse e limitare l’impatto ambientale, mantenendo elevati i livelli di comfort e salubrità.
Da Nature per gli edifici residenziali a Welcome e ClimaHotel per il settore turistico, da Wine per le cantine a Work&Life per gli edifici per uffici, fino a School per scuole ed asili.
Ultimo arrivato è Beach, che dall’estate scorsa porta l’edilizia sostenibile anche in spiaggia, in riva al mare e ai laghi balneabili.
Il primo stabilimento balneare ad aver ottenuto la targhetta è Bagni 77 a Senigallia (AN). Quattro le aree di valutazione prese in esame dal nuovo protocollo: la qualità del sito (certificata dall’adesione al programma “Spiagge Bandiera Blu”, per una gestione puntuale dei rifiuti e un utilizzo al minimo di plastica usa e getta), l’efficienza energetica (almeno per metà da fonti rinnovabili, attenzione alla ventilazione naturale e, se richiesto, impianti di climatizzazione a pompa di calore alimentati per il 100% da energia rinnovabile), l’impatto ambientale (ottimizzazione dell’uso di acqua) e il service.