Newsletter

Pioniera in Italia in tema di edilizia green e sostenibilità energetica, l’Agenzia Casa Clima ha emesso la sua prima certificazione energetica nel 2002. Da allora in tutta la penisola sono oltre 18.000 gli edifici nuovi e risanati certificati secondo lo standard altoatesino, da tempo brand di qualità nazionale e internazionale.

Oltre alla valutazione energetica, dal 2010 l’Agenzia ha un’intera classe di protocolli di sostenibilità in continua crescita, rivolti ad ambiti edili specializzati ma tutti caratterizzati da un approccio olistico, volto a ridurre l’uso di risorse e limitare l’impatto ambientale, mantenendo elevati i livelli di comfort e salubrità.

Da Nature per gli edifici residenziali a Welcome e ClimaHotel per il settore turistico, da Wine per le cantine a Work&Life per gli edifici per uffici, fino a School per scuole ed asili.

Ultimo arrivato è Beach, che dall’estate scorsa porta l’edilizia sostenibile anche in spiaggia, in riva al mare e ai laghi balneabili.

Il primo stabilimento balneare ad aver ottenuto la targhetta è Bagni 77 a Senigallia (AN). Quattro le aree di valutazione prese in esame dal nuovo protocollo: la qualità del sito (certificata dall’adesione al programma “Spiagge Bandiera Blu”, per una gestione puntuale dei rifiuti e un utilizzo al minimo di plastica usa e getta), l’efficienza energetica (almeno per metà da fonti rinnovabili, attenzione alla ventilazione naturale e, se richiesto, impianti di climatizzazione a pompa di calore alimentati per il 100% da energia rinnovabile), l’impatto ambientale (ottimizzazione dell’uso di acqua) e il service.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti