Newsletter

Compatibili con i requisiti CAM, i blocchi in legno cemento che conosciamo da tempo vivono una seconda giovinezza grazie alla nuova spinta green del settore edilizia.

Tra i protagonisti italiani in campo c’è LegnoBloc (Torricella del Pizzo - CR) che da alcuni decenni fa dei casseri in legno cemento il suo punto di forza. Parliamo di un prodotto che permette di creare una parete portante in assenza di travi e pilastri: per la realizzazione viene utilizzato il cippato (scaglie di legno) di abete derivante da sfridi di produzione di segherie nazionali e scarti di produzioni interne a cui si aggiunge cemento Portland.

L’attenzione verso l’ambiente dell’azienda si ritrova nello sviluppo di un prodotto dalle prestazioni termoisolanti e di isolamento acustico, nonché un sistema vantaggioso dal punto di vista del risparmio energetico. La combinazione tra massa del calcestruzzo, isolante e traspirabilità del legno cemento fanno sì che i blocchi LegnoBloc mantengano temperature ottimali interne più a lungo di altri sistemi costruttivi, mentre lo sviluppo di blocchi specifici favorisce la flessibilità di utilizzo in ogni parte della muratura, così da mantenere un isolamento acustico e termico omogeneo della parete ed evitare che rimangano dei ponti termici.

A rafforzare la vena green dell’azienda, la linea di blocchi con isolanti ecologici come lana di pecora, sughero e EPS (polistirene espanso sintetizzato) ecologico.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti