Gli uomini capaci di grandi imprese spesso sono mossi da un sogno. Enrico Grassi e Vittorio Cavirani, Presidente e Direttore Generale di Elettric80, hanno avuto il coraggio di trasformarlo in realtà, fondando a Viano (RE), negli anni ’80, un centro della meccatronica riconosciuto oggi a livello mondiale. Elettric80 è infatti specializzata nella realizzazione di soluzioni logistiche automatizzate per imprese produttrici di beni di largo consumo.
Nel 1992 nasce BEMA per sviluppare sistemi robotizzati sinergici con quelli dell’azienda di Viano.
Grazie a tecnologie innovative e attraverso l’analisi dei processi logistici dei clienti, Elettric80 ha anticipato il concetto di Industry 4.0.
Le soluzioni tailor-made permettono di gestire tutte le attività della supply chain aumentando l’efficienza di fabbrica e la tracciabilità dei prodotti movimentati. Il flusso logistico è gestito dalla piattaforma software SM.I.LE80 (Smart Integrated Logistics) che assicura l’integrazione dei sistemi e la conduzione ottimale di tutte le operazioni, dall’ingresso delle materie prime allo stoccaggio fino alle spedizioni.
Oggi l’azienda conta oltre 800 dipendenti e 13 filiali in tutto il mondo; ha realizzato circa 300 fabbriche integrate, installando oltre 2.000 sistemi robotizzati e 4.500 veicoli automatici a guida laser e offre un servizio di assistenza da remoto e in loco h 24.
Grazie all’investimento costante su territorio e giovani, il sogno continua.