Per moltiplicarsi, la conoscenza va condivisa: soltanto dalla messa in comune di competenze diverse ed interdisciplinari può nascere innovazione continua. Per questo motivo nasce al Politecnico di Torino il Centro PIC4SeR - PoliTO Interdepartmental Centre for Service Robotics. Qui si riuniscono e trovano sintesi le ricerche sulla robotica di servizio condotte in 5 Dipartimenti del Politecnico, in particolare per applicazioni nell’agricoltura di precisione, nelle smart city, nella gestione delle emergenze, nell’assistenza alle persone e nel monitoraggio del patrimonio culturale.
Tra i progetti in corso c’è lo sviluppo di una piattaforma robotica mobile terra-aria per operazioni di mappatura, monitoraggio e gestione delle coltivazioni, in particolare vigneti. Ma anche lo sviluppo di tecnologie abilitanti per servizi di assistenza domestica e lo studio e sperimentazione di sistemi per l’ispezione di infrastrutture in ambienti complessi, sotterranei e sottomarini.
Particolare attenzione è posta all’interazione uomo-macchina per la sicurezza sul lavoro e un positivo impatto sociale, economico ed etico.
Il centro PIC4SeR propone un approccio multidisciplinare alla progettazione ed all’impiego di una nuova generazione di robot e delle tecnologie ad essi collegate. Una robotica di servizio in grado di affiancare le persone in un numero sempre crescente di applicazioni innovative.