Newsletter

Nel 2019 ha organizzato le Olimpiadi di Robotica, competizione tra studenti delle scuole superiori che si sfidano a colpi di idee per la risoluzione di problemi reali con l’utilizzo di robot e ogni anno promuove la NAO Challenge, dedicata alla robotica umanoide.

La Scuola di Robotica ha saputo guadagnarsi un posto di rilievo nel panorama della formazione lavorando sulla promozione della conoscenza della robotica. Sin dal 2000, anno in cui un gruppo di robotici ed esperti di scienze umane decisero di fondare la Scuola, l’associazione è stata un punto di riferimento per la formazione, tanto che nel 2004 fu proprio la Scuola a organizzare il Primo Simposio Internazionale sulla Roboetica, dando vita a un filone di ricerche e riflessioni sui temi etici legati all’uso dei robot e dell’intelligenza artificiale.

La Scuola, oltre ad organizzare eventi per avvicinare i più giovani alla robotica, si occupa della formazione dei docenti (è infatti un ente formatore certificato dal MIUR) con corsi per l’utilizzo della robotica nella didattica.

Attualmente è impegnata nel progetto europeo EarlyCode, volto alla creazione di un corso universitario per futuri insegnanti di scuola dell’infanzia che vogliano specializzarsi in metodologie utili allo sviluppo del pensiero computazionale dei bambini. La Scuola dovrà proporre le migliori strategie di insegnamento della robotica ai più piccoli.

Devi accedere per poter salvare i contenuti