Newsletter

https://www.rainews.it/tgr/lombardia/video/2023/07/cultura-occupati-lombardia-423dd88c-47fb-4332-9613-f5112e323e3d.html

Quasi 26 miliardi e mezzo di valore aggiunto, e oltre 350 mila posti di lavoro. E' il peso del settore della cultura e della creatività nell'economia lombarda, secondo i dati di Symbola e Unioncamere. La parte da leone la fanno sempre Milano e provincia, che da sole generano oltre 16 miliardi di euro. Ma sono tante, in tutto il territorio regionale, le realtà culturali capaci di attirare pubblico, generare occupazione e diventare anello importante delle catene del valore. Come il MaGa, museo di arte di Gallarate, diventato negli anni luogo tra i più interessanti della scena contemporanea italiana.

E poi ci sono teatri, concerti, rassegne culturali. Capaci di muovere numeri sorprendenti, come il festival dei filosofi lungo l'Oglio, che con i suoi 30 appuntamenti tra le province di Bergamo e Brescia ha raccolto oltre 45 mila spettatori.

Nel servizio, l'intervista a Emma Zanella, direttrice del Maga di Gallarate

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
Lombardia, prima regione italiana per occupati nella cultura | RaiNews

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti