Newsletter

A giugno 2022 il Piemonte risulta la regione italiana con il maggior numero di impianti per la produzione di energia idroelettrica: ben 1.041, contro gli 870 in Trentino-Alto Adige e i 730 della Lombardia. Proprio in Piemonte, a Volvera (TO), troviamo un’eccellenza del made in Italy capace sia di coprire l’intera gamma di forniture destinate alle centrali idroelettriche (turbine, paratoie, sgrigliatori, condotte forzate, valvole, automazioni) sia tutte le fasi di progettazione e realizzazione dell’impianto, dagli studi di fattibilità fino a installazione e manutenzione, permitting incluso. Parliamo di Ardito, azienda fondata nel 1946, partita dalla costruzione di turbine idrauliche – che permettono di trasformare l’energia generata dal moto di un corso d’acqua in energia meccanica rinnovabile – oggi in grado di realizzare centrali idroelettriche chiavi in mano.

Sono Ardito, ad esempio le due turbine Francis verticali della centrale idroelettrica di Lenna (BG), che permettono all’impianto una produzione media di 18 milioni di kWh l’anno. Sempre qui, Ardito ha curato la posa di uno sgrigliatore oleodinamico a postazione mobile per rimuovere i detriti che si accumulano nella vasca di carico della centrale idroelettrica. In provincia di Treviso, sono state installate per Enel Green Power due turbine Kaplan per l’Impianto idroelettrico di Priula e due turbine Kaplan per l’impianto idroelettrico di Spresiano. La potenza installata di ciascuna turbina è di circa 500 kW. Il rewamping è stato completato con paratoie guardia turbina e sgrigliatori.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti