Newsletter

È stato prorogato al 31 gennaio il termine per partecipare al bando di Fondazione Symbola, Luiss Guido Carli e Unioncamere che nel 2023 hanno lanciato “10 tesi per la sostenibilità”con l’obiettivo di premiare 10 tesi universitarie, provenienti da 10 aree disciplinari, che abbiano come oggetto la sostenibilità ambientale e sociale.
“La transizione verde è infatti un processo sistemico che interessa tutti i saperi, per questo è necessario promuovere tra gli studenti la consapevolezza e l'interesse attorno a temi che entreranno nel corredo culturale di tutti”, sottolineano gli organizzatori.
Il premio - che vanta il patrocinio della Conferenza dei Rettori(Crui), è sponsorizzato da Deloitte Climate & Sustainability e si avvale della collaborazione del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus) e di INSTM - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali - è aperto alle tesi di tutti gli studenti italiani delle lauree magistrali, a ciclo unico e titoli equipollenti, relative agli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023 (già presentate al momento della candidatura).
10 le aree tematiche: Matematica, fisica e informatica; Chimica e biologia; Scienze della terra; Medicina; Agraria, veterinaria, scienze forestali; Ingegneria civile, Architettura e Design; Ingegneria industriale e dell'informazione; Scienze dell'antichità, letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; Scienze giuridiche, politiche e sociali; ed Economia e statistica.
Alle migliori 10 tesi sarà assegnato un premio pari a 2.000 euro. Ai vincitori sarà inoltre riservata la possibilità di condividere il proprio curriculum con un network di aziende di primo piano nel panorama nazionale.
Per partecipare i candidati dovranno inviare short abstract 500 parole; il testo completo della tesi in formato pdf (Max 30 MB); la copia del certificato in carta semplice o autocertificazione attestante la laurea o il diploma di II livello conseguito (Max 1Mb); e una copia di un documento di identità in corso di validità (Max 1 MB).
La domanda di partecipazione e i relativi allegati dovranno pervenire entro e non oltre il 31 gennaio.
Il bando integrale è disponibile qui.

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
10 tesi per la sostenibilità: scadenza prorogata al 31 gennaio | AISE

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti