Newsletter

Valorizzare il legno disponibile sul territorio e creare occupazione per gli abitanti di quel luogo, sviluppando in loco attività di trasformazione.

Con questo obiettivo, da un’idea di Samuele Giacometti, nel 2013 è nata 12 to-Many: la prima rete di imprese in Italia della filiera foresta-legno che lavora il legno dei boschi dell’Alta Carnia, sulle Dolomiti in Friuli Venezia Giulia.

La rete basa la sua attività sul Metodo SaDiLegno: un percorso di tracciabilità della filiera legno che comprende un territorio esteso in un raggio di 12 km dai boschi nei quali viene prelevato il legno. Il nome della rete di imprese fa riferimento proprio alla misura del raggio della circonferenza entro la quale avviene l’intera trasformazione del legno da bosco a casa (arredamento compreso), chiamata Anello della Sostenibilità.

L’obiettivo di questa rete – formata da imprese che si occupano di utilizzazione boschiva, segagione, carpenteria, falegnameria, lavorazioni artistiche – è quello di produrre e proporre al mercato nazionale e internazionale prodotti legnosi e servizi ad elevato valore economico e sociale, con un bassissimo impatto ambientale.

12 toMany, gestisce così in maniera unitaria la filiera del legno, dal taglio nel bosco alla commercializzazione dei prodotti legnosi da esso ricavati, garantendo la tracciabilità dell’intero processo e soprattutto lasciando il suo valore, legato alla trasformazione, sul territorio.

Devi accedere per poter salvare i contenuti