Newsletter

Calcio e cucina sono passioni tipicamente italiane ma per Renzo Rastelli sono stati i punti fissi di una vita

Calcio e cucina sono passioni tipicamente italiane ma per Renzo Rastelli sono stati i punti fissi di una vita. Calciatore professionista, Renzo si divide tra i campi di calcio e l’ARAN di Teramo, azienda produttrice di cucine, dove lavora come ragioniere part-time.

Appesi gli scarpini al chiodo la carriera in azienda è rapidissima: agli inizi del 2000 Rastelli prende in mano le redini di ARAN Cucine e il successo arriva grazie all’idea del pacco piatto, che consente di stivare ben 40 cucine per container. Sotto la sua guida ARAN Cucine è cresciuta, diventando leader di settore, con oltre 350 dipendenti, 7 stabilimenti produttivi e 1500 punti vendita in 5 continenti: quelle di ARAN sono le cucine italiane più esportate all’estero e vengono scelte come icona del design Made in Italy per arredare i più prestigiosi grattacieli al mondo.

Nonostante l’approccio globale, l’azienda mantiene la produzione ad Atri: qui le cucine sono realizzate con materiali di pregio, frutto di continua ricerca tecnologica e disegnate da architetti di fama mondiale. Tra gli ultimi progetti c’è Oasi, progettata da Stefano Boeri Architetti. Una cucina a isola che stupisce, oltre che per il design elegante e per l’alta tecnologia, per l’albero di limone posto al centro del piano. L’attenzione nella scelta dei materiali e degli elettrodomestici racconta un tema caro ad ARAN Cucine e all’architetto Stefano Boeri: l’ecologia.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti