Newsletter

Da cinquant'anni Editalia è un punto di riferimento nell’editoria artigianale e di pregio italiana, e da alcuni anni ha esteso la propria attività al mondo dell’ arte e della numismatica.
La sfida di Editalia è proprio quella di rimanere fedele alla tradizione di qualità, avvalendosi della forza del Gruppo Poligrafico e coinvolgendo le piccole e medie imprese artigiane su tutto il territorio italiano, anche con l’obiettivo di tramandare l'antica arte libraria e l’ artigianato di qualità del nostro paese. Una realtà dunque che risponde ai dettami della soft ecomomy, il sistema economico sostenuto da Symbola. La Fondazione chiama a raccolta quelle realtà, che basano la loro attività sui principi di questa economia, fondata sulle nuove tecnologie, ma anche sulla forza delle idee, sulla responsabilità sociale e sul rispetto del territorio. Tra i soggetti che la sostengono già, troviamo: Alessandro Profumo - Unicredit , presidente del Forum delle imprese, Domenico De Masi – sociologo, presidente del Comitato Scientifico, Fabio Renzi - segretario generale e poi tra i promotori: Carlo de Benedetti- Presidente Cir Group, Diego Della Valle- Presidente Tod’s, Alberto Piantoni-Amministratore delegato Bialetti- Annamaria Artoni- Presidente Confindustria Emilia Romagna, Franco Pasquali-Coldiretti, Carlo Puri Negri - e tanti altri che credono nell’Italia di qualità.
“Qualità, made in Italy, creatività, innovazione e tradizione. Perché non siano solo uno slogan occorre viverli ogni giorno come valori fondanti dell’impresa- afferma l’ amministratore delegato di Editalia, Marco De Guzzis- Chi vive nel mondo dell’ arte dell’ editoria di pregio, sperimenta ogni giorno la grande forza competitiva che nasce dal fare squadra con la creatività e la vitalità di tante realtà artigianali presenti sul territorio italiano. Una rete che ha garantito ad Editalia un’altissima qualità per realizzare le proprie opere editoriali ed artistiche . In questo contesto Symbola è un approdo naturale per chi crede davvero in un made in Italy di qualità”
Quella di Editalia è una sfida decisamente apprezzata: basti pensare al successo
delle iniziative condivise con il FAI da Lecce a Milano, alle esposizioni al Museo di Capodimonte a Napoli, alla Collezione Guggenheim a Venezia e all’Istituto Cervantes a Milano o alla nostra presenza in tutte le principali mostre del settore dell’arte e dell’editoria d’arte. Un apprezzamento da parte degli appassionati che si è tradotto in oltre 2.000 nuovi collezionisti. Ed ora Editalia è anche al fianco delle Imprese italiane che vogliono comunicare attraverso il valore della qualità:

basti pensare alla partnership con Ferrari che per celebrare i propri 60 anni di storia si avvale delle litografie e degli smalti prodotti da Editalia”. “L’adesione di Editalia a Symbola è molto importante per Symbola e l’ affermazione della soft- economy - dice Fabio Renzi segretario generale di Symbola- ciú che rende di grande valore, questa esperienza di successo è l’ aver costruito una rete della qualità, mettendo a contatto un grande gruppo, come quello del poligafico dello stato, e tante piccole e medie realtà artigianali presenti sul territorio italiano. Una rete che ha garantito ad Editalia un’altissima qualità dei suoi prodotti, espressioni artistiche e culturali della tradizione italiana.”

Arte, cultura ed editoria. Editalia aderisce a Symbola
Arte, cultura ed editoria. Editalia aderisce a Symbola

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti