Newsletter

Sarà Milano ad ospitare il 19 e 20 maggio la prima tappa di ArtLab 16 - Territori, Cultura, Innovazione la piattaforma indipendente e cross-settoriale orientata all’innovazione delle pratiche e delle politiche culturali. Grazie alla collaborazione con BASE Milano – il nuovo hub creativo, da poco inaugurato negli storici spazi dell’ex Ansaldo in via Bergognone 34 - ArtLab trova il proprio habitat naturale in un luogo di produzione culturale, sperimentazione e condivisione su progetti e tematiche legati alle industrie creative. Proprio qui, non a caso, professionisti, operatori culturali, istituzioni e organizzazioni internazionali si confronteranno sull'analisi di esperienze, su idee e progetti di offerta e gestione culturale.

In programma incontri, seminari, tavoli di lavoro, workshop e momenti di formazione per discutere e confrontarsi su alcune delle principali tematiche riguardanti le imprese culturali e creative. Si partirà dal tema della valutazione degli impatti, non solo economici ma anche sociali, per comprendere lo straordinario valore aggiunto che le imprese culturali e creative sono in grado di generare. In un contesto di crisi, dove il contributo pubblico alla cultura si è notevolmente ridotto, il tema della sostenibilità è centrale: per questo alcuni degli incontri analizzeranno le opportunità di finanziamento alternativo e i programmi per lo sviluppo delle imprese culturali e creative, mettendo in evidenza quelle che sono le principali opportunità a loro dedicate sui mercati globali. ArtLab 16 Milano sarà infine un'occasione per parlare delle intersezioni tra mondo del digitale e imprese culturali; numerosi gli esempi innovativi che verranno presi in analisi: dai progetti digitali che stanno cambiando il mondo museale passando per il gaming e la realtà aumentata, fino alle tecnologie per la promozione della lettura. Il programma e la sostenibilità di ArtLab 16 sono frutto dell'ampia rete dei partner pubblici e privati - nazionali ed europei - che hanno aderito all'iniziativa.

ArtLab 16 è un progetto della Fondazione Fitzcarraldo. Giunto all'undicesima edizione, nel 2016 rinnova il proprio format per percorrere l’Italia dal Nord al Sud in quattro tappe.
Oltre all'appuntamento di Milano (19 e 20 maggio), l'evento toccherà varie città:

Lecce, 30 giugno - 1 luglio 2016
Macerata, 5 luglio 2016 con un evento ospitato all'interno del Festival della Soft Economy, organizzato da Fondazione Symbola
Mantova, 29 - 30 settembre, 1 ottobre 2016

ArtLab 16 è un progetto di Fondazione Fitzcarraldo

Patrocinato da:
ACRI, ANCI, MiBACT
Regione Lombardia
Comune di Lecce, Comune di Mantova, Comune di Milano

Main partner: Fondazione Cariplo

Partner: Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, Banca Prossima, BASE Milano – un progetto di Arci Milano, Avanzi, esterni, h+, Make a Cube³ -, British Council, CheFare, Cofidi.it, Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud, Fondazione Symbola, Fondazione Unipolis, Giornale delle Fondazioni, ICS - Istituto per il Credito Sportivo, IMQF, Media Deals, Peacefulfish, Pantacon.

In collaborazione con: ENCATC, European Creative Business Network, #Fatti di Cultura, Linecheck.

Informazioni
ArtLab 16 è gratuito e accessibile negli spazi e nei contenuti.

Per maggiori informazioni:
ArtLab 16
artlab.fitzcarraldo.it 

Iscrizioni all'evento di Milano qui
Facebook
Hashtag: #artlab16

Scarica il comunicato stampa in PDF
Scarica il comunicato stampa in PDF

scelti per te

Il 92% delle produzioni tipiche nazionali che si consumano soprattutto a Natale nasce nei comuni italiani con meno di cinquemila abitanti. È quanto emerge dallo studio Coldiretti/Symbola su “Piccoli comuni e tipicità”. Il rapporto vuole raccontare un patrimonio enogastronomico del Paese custodito fuori dai tradizionali circuiti turistici, valorizzato e promosso grazie alla legge n.158/17, a prima firma Realacci, con misure per la valorizzazione dei Piccoli Comuni. Nei territori dei 5.538 piccoli comuni con al massimo 5.000 abitanti, in cui vivono quasi 10 milioni di italiani, si produce infatti ben il 92 per cento dei prodotti di origine protetta (DOP, Denominazione di Origine Protetta e IGP, Indicazione di Origine Protetta) e il 79 per cento dei vini italiani più pregiati. Questo rapporto di Coldiretti-Fondazione Symbola “Piccoli Comuni e Tipicità” ci restituisce il quadro aggiornato per ogni regione di questa dimensione produttiva estesa e radicata che traduce in valore la diversità culturale.

Rappresentano oltre il 15% degli addetti del settore del design, il 46% sono donne, ma di loro conosciamo molto poco, all’ombra dei grandi maestri del secolo scorso. Nasce così 35 designer under 35 campagna di comunicazione promossa da Fondazione Symbola e ADI Associazione per il Disegno Industriale pensata per far conoscere al vasto pubblico una nuova generazione di designer italiani: 35 giovani che grazie a nuove parole d’ordine sostenibilità, inclusione, territorio stanno già oggi innovando prodotti e servizi.

nell’ambito del Festival della Soft Economy si discuterà di Green Communities. Le Green Communities, previste nella legge 221/2015 e ora finanziate dal PNRR con 135 milioni di euro, rappresentano un nuovo percorso nelle quali la montagna intende porsi al centro delle politiche per l’ambiente, l’uso sostenibile delle risorse naturali, il pagamento dei servizi ecosistemici, le nuove agricolture, le start-up e il turismo. Un nuovo strumento per la transizione ecologica che individua il valore dei territori rurali e di montagna che intendono utilizzare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono, tra cui in primo luogo acqua, i boschi e il paesaggio, e aprire un nuovo rapporto sussidiario e di scambio con le comunità urbane e metropolitane, in modo da poter impostare, nella fase della green economy, un piano di sviluppo sostenibile.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti