Newsletter

Confronto su visioni, strategie e strumenti utili a costruire le condizioni di un abitare contemporaneo dei borghi: è questo il tema del convegno "Borgo Contemporaneo" promosso dal Comune di Comunanza e Fondazione Symbola organizzato nell’ambito del Pupun Festival - Filiere Futuro Festival del Piceno.

Perché la montagna può diventare laboratorio di rilevanza nazionale se saprà utilizzare le risorse messe a disposizione per la ricostruzione, per la riqualificazione urbana e la rigenerazione economica e territoriale.
Infatti le risorse previste dalla ricostruzione e dal Fondo complementare per le aree dell’Italia centrale colpite dai sismi del 2009 e del 2016/17, quelle messe a disposizione dal Pnrr con il Piano nazionale Borghi e le Green Communities, le politiche promosse dalla Regione Marche, con la legge sulla valorizzazione dei borghi storici, costituiscono una occasione straordinaria da cogliere con responsabilità e lungimiranza.

Aprono i lavori del convegno con le riflessioni introduttive il segretario generale Symbola, Fabio Renzi, e il presidente di Bim Tronto, Luigi Contisciani. Il programma del convegno è scaricabile qui.

Pupun Festival - Filiere Futuro Festival del Piceno è il progetto riconosciuto come primo, a livello nazionale con il massimo punteggio, dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura sulle 643 candidature che hanno risposto al bando “Borghi in Festival. Comunità, cultura, impresa per la rigenerazione dei territori".

Tra i supporter del Festival è Bim Tronto - Bacino Imbrifero Montano del Tronto, socio di Fondazione Symbola, insieme a sei comuni del territorio, diversi partner del territorio marchigiano e attori di livello nazionale.

Direzione Generale Creatività Contemporanea
Bim Tronto - Bacino Imbrifero Montano del Tronto
Symbola - Fondazione Carisap - UNICAM - Universita' degli Studi di Camerino - FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana - Bottega del Terzo Settore - La Casa di Asterione - Appennino UP Associazione Culturale - MAC-Manifestazioni Artistiche Contemporanee - OPERA Cooperativa Sociale
Comune di Comunanza - Comune di Acquasanta
Terme - Comune Castignano - Comune di Montegallo AP - Comune Di Palmiano - Comune di Roccafluvione - Comune di Rotella
Supporto progettuale di Marchingegno Srl

Instagram
condividi su

scelti per te

Symbola patrocina l'iniziativa di crowdfunding "Alleva La Speranza" promossa da Enel e Legambiente a sostegno di allevatori, agricoltori, apicoltori ed operatori turistici del Centro Italia colpiti dal sisma.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti