Newsletter

Ad Aviano, comune immerso nel verde della pedemontana friulana, si trova una delle eccellenze europee nella ricerca e nella cura delle patologie oncologiche: il CRO-Centro di Riferimento Oncologico (135 ricercatori). La struttura, nella top ten degli IRCCS italiani per numero di pazienti coinvolti in sperimentazioni cliniche, impiega professionalità di altissimo profilo. Il CRO ha partecipato a un prestigioso studio condotto, nell’arco di 12 anni, dall’University College of London sul trattamento del tumore al seno. La ricerca, che ha coinvolto 32 centri oncologici in 10 diversi paesi e 2298 pazienti over 45, ha dimostrato che una singola seduta di radioterapia, se effettuata durante l’intervento chirurgico di esportazione della massa tumorale, ottiene risultati equiparabili a quelli di un intero ciclo effettuato con metodi convenzionali. Numerosi i vantaggi della radioterapia intraoperatoria grazie alla riduzione dei tempi delle cure: psicofisici, logistici ed economici per le pazienti, oltre allo snellimento  delle liste di attesa. L’elevata specializzazione del CRO è confermata dall’inserimento della sua Breast Unit tra le 18 unità di senologia italiane ad aver ottenuto la certificazione dell’Eusoma (organismo scientifico europeo che certifica le strutture di eccellenza nel trattamento del tumore al seno). L’Area Giovani del CRO è stata la prima esperienza in Italia di cure oncologiche specializzate per gli adolescenti e i giovani adulti. Dotato delle ultime tecnologie per la diagnosi e la cura, sta implementando la radioterapia a protoni e le terapie cellulari.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti