Newsletter

Società benefit milanese che attraverso la prima piattaforma italiana georeferenziata di simbiosi industriale promuove la conoscenza aziendale su percorsi di circolarità virtuosi

È spesso difficile reperire la materia prima seconda (mps) adatta alla propria produzione o reimmettere sul mercato i propri scarti per un secondo utilizzo. Circularity nasce dall’esigenza di far incontrare i due estremi del cerchio e lo fa tramite la prima piattaforma italiana georeferenziata di simbiosi industriale, che ha l’obiettivo di mettere in contatto utilizzatori di mps e produttori di scarti, trasportatori di rifiuti e impianti di recupero, per supportare le aziende registrate a riprogettare i propri processi produttivi in ottica circolare.

Così facendo, la società benefit milanese diffonde informazioni utili e promuove la conoscenza aziendale su percorsi di circolarità virtuosi che collegano settori come edilizia, agroalimentare, tessile e plastica con altre filiere; aiuta le aziende attraverso servizi di consulenza su misura (es. Materials Under Control sviluppato con RINA) e riferiti a standard internazionali (es. Life Cycle Assessment, emissioni gas a effetto serra - GHG) e processi di certificazione del proprio impegno verso la circolarità, anche grazie alla collaborazione con esperti del settore.

Circularity affianca la teoria alla pratica attraverso corsi di formazione sulle tematiche di Economia Circolare e Sviluppo Sostenibile, sensibilizzando le aziende anche con il Sustainability Assessment, un software tool accreditato da Intesa SanPaolo in grado di far comprendere il posizionamento aziendale rispetto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 più rilevanti per l’impresa, indicando in aggiunta le priorità e le opportunità di miglioramento.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti