Newsletter

"Le comunità energetiche contro la crisi. Empatia, tecnologie e territori" è il titolo del convegno nazionale organizzato da gruppo Tea e Fondazione Symbola per venerdì 2 dicembre al Mamu. L'iniziativa mette al centro le comunità energetiche come soluzione concreta per contrastare il caro bollette, l'emergenza climatica e la povertà energetica. Introdotta in Europa nel 2016 nel Clean Energy Package, la comunità energetica rappresenta un fenomeno in crescita anche nel nostro Paese: cercandole sul canale italiano di Google si ottengono oltre 2.6 milioni di risultati. Il convegno, che ha il patrocinio di Utilitalia e Confservizi Cispel Lombardia, verrà aperto dalla presentazione, a cura di Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos, di un'indagine che ha preso in esame la conoscenza, le opinioni e le attese di cittadini, imprese e diocesi in merito alle Cer. In programma gli interventi di Leonardo Becchetti, Università di Roma Tor Vergata Next, Roberto Giovannini, responsabile sostenibilità Terna, Letizia Magaldi, vicepresidente Magaldi Green Energy, Sergio Olivero, responsabile innovazione modelli di business Energy Center Politecnico di Torino, e Sonia Sandei, responsabile elettrificazione di Enel Italia. I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Raffaele Cattaneo, assessore Ambiente e Clima della regione Lombardia; Carlo Bottani, presidente della Provincia; Mattia Palazzi, sindaco di Mantova e delegato Anci settore cultura; Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo. Ci saranno anche i contributi di Ermete Realacci, presidente della fondazione Symbola, e Massimiliano Ghizzi, presidente del Gruppo Tea. Al termine si terrà la cerimonia della seconda edizione di Premio Futuro Sostenibile, organizzato da Gruppo Tea in collaborazione con Promolmpresa-Borsa Merci, azienda speciale della Camera di commercio per valorizzare i migliori progetti di sostenibilità, ambiente ed economia circolare del territorio.

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
Comunità energetiche, una ricetta anti crisi Meeting Tea-Symbola | Gazzetta di Mantova

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti