Newsletter

CoopCulture, la più grande realtà italiana nel mondo dei servizi alla cultura, aderisce a Symbola - Fondazione per le Qualità Italiane.

“E’ stata per noi una scelta naturale – commenta Giovanna Barni, Presidente di CoopCulture – del tutto coerente con la nostra storia e i nostri valori: il lavoro di Symbola è prezioso per il nostro Paese e ha aperto un nuovo sguardo sulla realtà delle imprese culturali e creative, tra la necessaria opera di tutela e difesa dei beni culturali e la capacità di creare valore aggiunto non solo economico in termini di introiti derivanti dai servizi museali, ma anche sociale, in termini di buona occupazione e cooperazione, opportunità di conoscenza e di vivere le realtà museali e archeologiche, coinvolgimento delle comunità locali”.

La cooperativa, prosegue, “ è impegnata in moltissimi luoghi della cultura per fornire servizi essenziali alla loro fruizione e valorizzazione. Abbiamo ottenuto nel tempo grandi risultati di pubblico e di valorizzazione della cultura e guardiamo avanti nella direzione di un uso più diffuso delle nuove tecnologie e di un approccio più ampio, che vada oltre i grandi attrattori culturali e turistici ma che ricostruisca sul territorio filiere di conoscenze, di ‘saper fare’, di tradizioni capaci di parlare al futuro”. CoopCulture è oggi impegnata nel mondo dei servizi aggiuntivi in grandi realtà come il Colosseo o i Musei Civici di Venezia, come Pompei ed Ercolano o la Venaria Reale, come la Valle dei Templi ad Agrigento o la fitta rete di biblioteche pubbliche in tante realtà italiane.

“L’adesione a Symbola di questo campione della cultura italiana – sottolinea Fabio Renzi, Segretario generale di Symbola – rafforza il presidio della Fondazione in uno dei territori che le è più caro. La qualità, infatti, come diceva John Ruskin, non è mai casuale, ma è sempre il risultato di uno sforzo intelligente. Come dimostra l’evoluzione della manifattura made in Italy verso la qualità – di cui rendiamo conto in una delle nostre ricerche di punta: Io sono cultura - la cultura è uno dei primi motori del nostro sistema produttivo”.

Ufficio stampa Symbola
Via Maria Adelaide, 8 - 00196 Roma
Tel. 06 45430941 - new.symbola.net

Ufficio stampa CoopCulture
Via Sommacampagna, 9 - 00185
Tel. 06 39080701 – www.coopculture.it

scelti per te

Presentato oggi 100 Italian Architectural Conservation Stories realizzato da Symbola e Fassa Bortolo. Presenti anche il Ministro per i Beni e attività culturali e turismo Dario Franceschini, la Vice Presidente Confindustria Maria Cristina Piovesana ed il Direttore della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Alessandra Vittorini.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti