Newsletter

Promuovere il territorio del Centro Abruzzo e le sue qualità, come un grande sistema urbano policentrico, interconnesso e quindi in grado di operare in maniera altamente competitiva”. Così Domenico Sturabotti, direttore della Fondazione Symbola, ha presentato “Cuore d’Abruzzo”, il piano di valorizzazione dell’Abbazia Celestiniana di Santo Spirito al Morrone e dei 27 comuni del Centro Abruzzo, a partire da una rete di 14 itinerari per oltre 1000 km di percorsi cicloturistici, al quale ha collaborato il Comune di Sulmona.

“E’ stato un percorso condiviso con tutti i sindaci del territorio, cosa non scontata soprattutto in un anno difficile come quello che abbiamo affrontato – ha detto Sturabotti -. E’ una tappa di un percorso che parte da lontano con l’obiettivo di mettere a sistema tantissime valenze del territorio. La visione è quella di accrescere le interrelazioni tra sistemi complementari che hanno una dimensione urbana. Questa opportunità è anche legata al potenziamento futuro della linea ferroviaria che verrà realizzata e che permetterebbe a questo sistema di essere maggiormente connesso in tempi molto brevi con le polarità di Roma e Pescara”.

Il piano, ha aggiunto Sturabotti, “potrebbe contribuire a rafforzare in modo innovativo il sistema territoriale, composto per oltre il 90 per cento da piccoli comuni, rendendolo complessivamente più efficiente ed attrattivo grazie alle collaborazioni con partner che potrebbero portare sul territorio conoscenze chiave per arricchire le competenze e la qualità degli operatori del territorio già molto qualificati nell’offerta dei servizi open air, ma anche per attrarre future e certe risorse economiche”.

CONTINUA A LEGGERE
“Cuore d’Abruzzo”, Sturabotti: Progetto per un territorio più efficiente e attrattivo | AgCult

ricerche correlate

Devi accedere per poter salvare i contenuti