Newsletter

La rete elettrica è uno dei sistemi impattati dalle conseguenze del cambiamento climatico. Il ripristino della rete di media tensione di Pistoia, compromessa da una forte nevicata, in condizioni meteo proibitive, o l’allaccio della linea di media e bassa tensione di Cave Vallini in montagna, sono interventi che richiedono altissime capacità operative. Sono spesso necessarie squadre specializzate in quota ed elicotteri per il trasporto dei materiali. Un guasto nella rete di distribuzione dell’energia elettrica, infatti, è tanto più complesso da riparare quanto più è di difficile accesso il luogo dove questo si verifica. In tale ambito C.E.M.E.S., come parte della holding Savimag (Gruppo Madonna), è un’azienda toscana specializzata nella costruzione e nella manutenzione di infrastrutture in ambito energetico e ferroviario, oltre che in quello aeroportuale e edile. Fondata nel 1933, l’azienda è stata protagonista dell’elettrificazione della rete ferroviaria italiana e, forte di questo know-how, nel 1970 ha diversificato il suo business proponendosi nel settore delle infrastrutture energetiche. Specializzata negli interventi più complessi in aree geografiche impervie e in qualsiasi condizione metereologica, dotata di mezzi e squadre di pronto intervento altamente qualificate reperibili 24 ore su 24, oggi C.E.M.E.S. viene scelta dai grandi player del settore energetico come Enel-Distribuzione e Terna per la manutenzione e il rispristino delle linee dell’alta, della media e della bassa tensione.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti