Newsletter

E’ tempo di riconoscimenti per i nostri soci. Dopo la Segnalazione Compasso d’Oro Adi con la vetrina gelato Tonda nel 2008 e le varie selezioni negli annuari ADI Design Index, Ifi si aggiudica il Compasso d’Oro con la vetrina gelato Bellevue (designer: Marc Sadler):per aver creato un prodotto facile da usare e da pulire, che conserva nel modo migliore il gelato, il cui design minimale mette in evidenza la valenza estetica del prodotto che contiene”. La dimostrazione che l’eccellenza del design è estetica ma anche funzionale e si porta dietro una potente carica innovativa.

Con Io scelgo la strada giusta, invece, la campagna contro l’abbandono di pneumatici fuori uso nella Terra dei Fuochi, Ecopneus si aggiudica il premio per la Sostenibilità d’Impresa Sodalitas Social Award, nella categoria Tutela e sensibilizzazione ambientale. La campagna, promossa con il Ministero dell’Ambiente, affianca le attività di prelievo straordinario di PFU abbandonati nella Terra dei Fuochi per sottrarre il ‘carburante’ impiegato per appiccare i roghi di rifiuti tossici: grazie al contributo di Ecopneus sono state avviate a recupero oltre 8.500 tonnellate di pneumatici. Un risultato che va decisamente oltre il dato puramente ambientale.

Restando nel campo dei rifiuti, questa volta quelli domestici: “La prima novità della classifica di Comuni Ricicloni di Legambiente di quest'anno - scrive Repubblica - è il lento spostamento al Centro-sud della distribuzione geografica dei 'ricicloni', ancora saldamente insediata nel Nord-est con metà dei comuni virtuosi. In particolare grazie alla crescita dei comuni marchigiani, che hanno applicato un sistema moderno di raccolta (porta a porta) e che usufruiscono degli sconti per lo smaltimento in discarica in base alle performance di differenziata". Un bel riconoscimento per il nostro socio Cosmari, primo consorzio operativo nelle Marche nei servizi e nel trattamento dei rifiuti solidi urbani.

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti