Newsletter

I principali settori di attività sono la salute, la produzione sostenibile, l’economia rigenerativa, l’industria creativa e culturale, l’energia e il lavoro. Paolo Dario: “Il nostro è un EDIH che intende anche contribuire a un dibattito politico, economico, sociale complesso, ma necessario su questi grandi temi e per queste grandi sfide”.

Un’industria sostenibile sul piano economico, energetico e sociale, rendendo accessibile con semplicità e a condizioni favorevoli in particolar modo per microimprese, PMI e Pubblica Amministrazione, un’articolata gamma di servizi concepiti appositamente per accelerare la transizione digitale ed ecologica. Sono queste le opportunità messe in campo da Artes 5.0 – Restart Italy, polo europeo di innovazione digitale coordinato dal competence center Artes 4.0, dedicato al tema dell’Industria 5.0. Oltre a fungere da sportello di accesso a servizi altamente innovativi alle imprese e alle pubbliche amministrazioni italiane, Artes 5.0 si inserisce nella rete europea degli EDIH, che consente un costante scambio di best practices e lo sviluppo di sinergie per lo sviluppo della ricerca e del trasferimento tecnologico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I principali settori di attività sono la salute, la produzione sostenibile, l’economia rigenerativa, l’industria creativa e culturale, l’energia e il lavoro; particolare attenzione è prestata agli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro. I partner sono Artes 4.0, MedITech, START 4.0, CINI, UNIMORE, I-RIM, SYMBOLA, ISPRA, Intesa Sanpaolo, Intellera, Cicero DIH, DIH Confindustria Toscana, Umbria DIH, CNA, DINTEC, EDI.it, Fondazione PICO, PSTS-SIKELIA.

“ARTES 5.0 – spiega ad AgenziaCULT Paolo Dario, professore emerito dell’Istituto di Biorobotica e coordinatore di Artes 5.0 – fa leva sull’innovazione tecnologica e sulla la centralità della persona umana nell’economia, la protezione e la cura del pianeta; il ruolo crescente del Sud del mondo. Sono scelte non scontate e che richiedono grandi competenze scientifiche e tecniche, una forte capacità di analisi e di fare scelte geo-politiche. Il tutto ricercando la sostenibilità economica in queste sfide. Il nostro è un EDIH che intende non solo esplorare le frontiere delle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale e della Robotica per fare innovazione con le imprese e con la pubblica amministrazione, ma anche contribuire a un dibattito politico, economico, sociale complesso, ma necessario su questi grandi temi e per queste grandi sfide”.

 

LA MISSIONE DI ARTES

  • Accompagnare le pmi e le pubbliche amministrazioni nel percorso di trasformazione digitale, creando percorsi su misura e le tecnologie più avanzate intelligenza artificiale e robotica.
  • Supportare le pmi e le pa nel recuperare il gap di competitività, per rispondere alle sfide tecnologiche, di mercato e del Digital European Program dell’Unione Europea.
  • Utilizzare le tecnologie più avanzate come uno strumento per risolvere problemi di business reali e generare impatti positivi sull’economia e sull’ambiente e sul mondo dell’energia.
  • Mettere a disposizione delle pmi e pa italiane un’offerta di servizi mirati a superare le barriere di natura culturale, tecnologica, di competenze e risorse, che oggi bloccano l’innovazione.
  • Creare uno dei principali ecosistemi di innovazione nazionale, diffuso sul territorio, per arrivare in modo capillare dove c’è bisogno di trasformazione.

 

COSA OFFRE

Artes 5.0 accompagna le imprese e la PMI e la PA in un percorso di indagine che le aiuti a comprendere i propri fabbisogni di digitalizzazione e trasformazione tecnologica, individuando i gap da colmare. Mette a disposizione infrastrutture, laboratori di ricerca e competenze specifiche, accessibili sia on line che fisicamente su tutto il territorio nazionale, grazie a una rete di 20 partner che rappresentano le migliori eccellenze italiane nel campo dell’intelligenza artificiale e della robotica.

Artes aiuta le PMI e la PA ad affrontare le sfide del presente, aumentando la loro competitività grazie ad un percorso di accompagnamento verso l’adozione di tecnologie avanzate. Un supporto concreto e personalizzato sulle specificità del tessuto imprenditoriale italiano. Inoltre, connette l’ecosistema e le peculiarità territoriali con il livello internazionale. La rete degli HUB dell’innovazione digitale europea è al vostro servizio.

 

IN CHE COSA SI DISTINGUE

Artes offre a PMI e PA l’accesso a competenze tecniche, infrastrutture e tecnologie all’avanguardia, in luoghi fisici e spazi ibridi messi a disposizione su tutto il territorio nazionale, dove trasformare fianco a fianco con i nostri esperti il vostro patrimonio di conoscenza e le vostre idee in prodotti e servizi per migliorare i processi o da introdurre sul mercato. I servizi di trasferimento tecnologico di Artes 5.0 lavorano su 4 livelli:

Test before invest – Investimenti troppo impegnativi senza conoscere a pieno il risultato finale possono spaventare e portare a rimandare nel tempo l’adozione di tecnologie all’avanguardia. Il test before invest consente di testare le soluzioni individuate per affrontare le proprie sfide, grazie all’accesso a soluzioni e strumenti avanzati messi a disposizione dai nostri centri di ricerca.

Skills & Training – Esistono soluzioni che possono trasformare il modo di fare business e gestire i processi della PA, di cui spesso non siamo a conoscenza. Lo Skills & Training offre servizi dedicati per la trasmissione di nuove competenze, per aumentare la capacità di comprensione e gestione di progetti e processi all’interno della tua organizzazione e rimanere sempre aggiornati.

Support to find investments – La disponibilità di risorse finanziarie può rappresentare uno scoglio importante per l’adozione di nuove tecnologie, i partner di Artes 5.0 aiutano le PMI e PA ad individuare risorse per scalare l’innovazione, accompagnandoti nel percorso di accesso e gestione fino al raggiungimento del risultato.

Ecosystem & networking – Le relazioni ci consentono di rimanere aggiornati e cogliere opportunità, rimanendo agganciati ai trend di sviluppo. Artes 5.0 ti accompagna alla scoperta e dell’ecosistema italiano ed europeo del tuo settore di riferimento, crea connessioni con altri partner per sviluppare economie di scala e attivare nuove sinergie attraverso l’intera catena del valore. La rete degli HUB dell’innovazione digitale europea è al vostro servizio.

© AgenziaCULT - Riproduzione riservata

Instagram
condividi su
Dalla salute alla cultura, Artes 5.0 insieme a Pa e imprese per la transizione digitale

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti