“Nomen omen” è una locuzione latina usata dagli antichi Romani per indicare la credenza che il nome sia legato al destino. Traducibile come “il destino del nome” o anche, più utilizzato in italiano, “di nome e di fatto”, questo antico motto vive ancora oggi nella nostra cultura. Si tratta di un concetto che deve aver avuto molto chiaro anche Loris Casalboni, co-fondatore e ceo di Oltremateria®, brand Ecomat che già nel nome indica la sua volontà di “andare oltre”, spostare lo sguardo più in là per leggere le tendenze future e dare vita ai materiali del domani. Una vocazione trasformata in realtà attraverso i prodotti Oltremateria.
Oltremateria ha recentemente ricevuto prestigiosi riconoscimenti e premi che attestano l'impegno per l’innovazione, l’etica e la sostenibilità. Questi successi sono il risultato del duro lavoro e della dedizione di ogni membro del team. La collezione "Le Tinture", colori 100% vegetali provenienti dal riciclo di piante e fiori recuperando alcune tecniche e lavorazioni del 1300, ha ricevuto due prestigiosi riconoscimenti agli Archiproducts Design Awards 2023. Il prodotto ha catturato l'attenzione della giuria internazionale grazie alla sua bellezza senza tempo e alla sua innovativa interpretazione delle tonalità naturali.
Ma non è tutto: la collezione "Le Tinture" ha anche ricevuto il prestigioso riconoscimento con "Menzione d’onore alla Sostenibilità" nella stessa edizione degli Archiproducts Design Awards 2023. Questa menzione speciale celebra i prodotti che si distinguono per l'uso di materiali riciclabili e biodegradabili, tecniche di produzione a basso impatto ambientale e un impegno per la sostenibilità durante l'intero ciclo di vita del prodotto. La collezione "Le Tinture" è stata sottoposta a una rigorosa valutazione da parte di una giuria composta da professionisti ed esperti del mondo del design e dell'architettura. Questa vittoria è il risultato di un impegno costante nella creazione di prodotti che non solo riflettono l'innovazione e il design, ma anche il rispetto per l'ambiente. Le tinture, con colori vegetali naturali, sono il risultato di una lavorazione che mira a ridurre l'impatto ambientale e a promuovere la bellezza sostenibile.
Inoltre, il nostro prodotto “A Mare” premiato con il Premio Innovazione ADI Design Index 2022 è stato ora segnalato dall'ADI per l’ambito riconoscimento Premio Nazionale per l'Innovazione “Premio dei Premi”. I vincitori saranno portati all’attenzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Presidente della Repubblica Italiana. Tra gli obiettivi che ADI sta perseguendo vi è il consolidamento del ruolo dell'ADI come referente per il design presso le Istituzioni, Governo, Ministeri, Confindustria, Enti Locali pubblici e privati e una continua riflessione sui criteri di selezione dei prodotti premiati, che comprendono oggi sempre più il processo, oltre il semplice prodotto.