Di.Co. nasce nel 1995 con l’idea di applicare i princìpi della bioedilizia, a partire dall’utilizzo di materie prime di origine naturale, per assicurare allo stesso tempo benessere abitativo e sostenibilità.
Per questo Di.Co. privilegia materiali naturali come la calce, il cocciopesto o l’argilla, che resiste al fuoco, cattura l’umidità presente nell’aria rilasciandola gradualmente e non viene attaccata dalle muffe per via dei materiali che la compongono, o come il sughero, che grazie alla sua struttura offre alte performance in termini di isolamento acustico e termico.
Che si tratti di un intervento di tinteggiatura, di realizzare un cappotto termico o di deumidificare un edificio, Di.Co. seleziona quindi i materiali e le modalità di intervento più efficienti e rispettose dell’ambiente.
Per le facciate esterne, ad esempio, l’azienda utilizza la tecnica della tinteggiatura a calce o ai silicati. Anche per realizzare cappotti termoisolanti Di.Co. privilegia l’uso di materiali naturali come le canne palustri, immarcescibili e altamente traspiranti. Una volta pulite dalle foglie, queste vengono legate assieme per formare dei pannelli di spessore variabile tra i 2 e i 10 cm che grazie al peso ridotto assicurano facilità di trasporto e di posa in sede di cantiere. Una volta applicati sulla parete, infatti, i pannelli vengono semplicemente coperti da due strati di intonaco in calce aerea naturale.