Newsletter

Di.Co. nasce nel 1995 con l’idea di applicare i princìpi della bioedilizia, a partire dall’utilizzo di materie prime di origine naturale, per assicurare allo stesso tempo benessere abitativo e sostenibilità.

Per questo Di.Co. privilegia materiali naturali come la calce, il cocciopesto o l’argilla, che resiste al fuoco, cattura l’umidità presente nell’aria rilasciandola gradualmente e non viene attaccata dalle muffe per via dei materiali che la compongono, o come il sughero, che grazie alla sua struttura offre alte performance in termini di isolamento acustico e termico.

Che si tratti di un intervento di tinteggiatura, di realizzare un cappotto termico o di deumidificare un edificio, Di.Co. seleziona quindi i materiali e le modalità di intervento più efficienti e rispettose dell’ambiente.

Per le facciate esterne, ad esempio, l’azienda utilizza la tecnica della tinteggiatura a calce o ai silicati. Anche per realizzare cappotti termoisolanti Di.Co. privilegia l’uso di materiali naturali come le canne palustri, immarcescibili e altamente traspiranti. Una volta pulite dalle foglie, queste vengono legate assieme per formare dei pannelli di spessore variabile tra i 2 e i 10 cm che grazie al peso ridotto assicurano facilità di trasporto e di posa in sede di cantiere. Una volta applicati sulla parete, infatti, i pannelli vengono semplicemente coperti da due strati di intonaco in calce aerea naturale.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti