Newsletter

La sfida del comfort abitativo e il benessere delle persone negli spazi rappresentano le nuove frontiere dell’edilizia e la base di un diverso concetto del costruire e dell’abitare.

Questo orizzonte sostenibile del comfort è correlato ai materiali scelti e utilizzati, a come essi migliorano le condizioni termiche degli edifici, a quanto contribuiscono al risparmio energetico.

Per questo, tra i tanti prodotti disponibili sul mercato per l’isolamento termoacustico e la deumidificazione, spicca la biomalta Diathonite Thermactive 0.37 a firma Diasen, B-Corp e società Benefit specializzata nella produzione di prodotti chimici sostenibili per l’edilizia. La biomalta a spruzzo a base di sughero e calce antibatterica resistente al fuoco, è frutto degli investimenti in R&S (5% del fatturato) di un’azienda che punta su prodotti high tech a basso impatto ambientale, grazie a materie prime naturali. In primis il sughero sardo, corteccia a rigenerazione naturale decennale.

L’azienda di Sassoferrato (AN) offre benessere e comfort abitativo sfruttando le caratteristiche della linea Diathonite e delle pitture sostenibili a base sughero. Una scelta di successo tanto che le soluzioni Diasen sono state utilizzate per la riqualificazione del metrò di Parigi, del centro storico dell’Havana, del Children’s Museum di Pittsburgh e del Data Center della Portugal Telecom.

Per far crescere il territorio e le competenze di settore, dal 2018 Diasen ha aperto Green Future Academy, primo polo didattico marchigiano 4.0 per l’edilizia sostenibile rivolto a tecnici e professionisti.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti