Newsletter

I nuovi modi di concepire l’abitare, le tecnologie digitali applicate all’edilizia e l’obiettivo di raggiungere una piena sostenibilità del costruito richiedono che la progettazione degli edifici sia innovativa quanto il manufatto che si vuole creare.

Per tale ragione studi di progettazione ed aziende si sono dotati di team multidisciplinari in grado di offrire soluzioni adeguate alle problematiche del XXI secolo.

Nata nel 2015, DVA - DVision Architecture si è affermata in poco tempo tra le realtà più interessanti del settore. L’azienda con sede a Brescia si occupa di progettazione innovativa nel campo dell’edilizia sostenibile, conta un team di oltre 50 professionisti con un’età media di 35 anni e si occupa di offrire servizi di architettura tecnica seguendo tutte le fasi del processo edilizio: ideazione, progettazione, sviluppo costruttivo e monitoraggio. Un esempio è il Bellini35, a Sassuolo: un edificio innovativo con impatto ambientale vicino allo zero grazie a scelte realizzative come l’ottimizzazione degli impianti e l’utilizzo di fonti rinnovabili che hanno permesso di assicurarne la classificazione NZEB (Nearly Zero Energy Building) per l’Emilia-Romagna, nonostante sia stato progettato prima della loro effettiva entrata in vigore.

Non secondaria l’attenzione agli incentivi green come il Superbonus 110%, che necessita di avanzate competenze tecniche per la gestione delle procedure: in questo ambito sono oltre 100 gli studi di fattibilità analizzati dall’azienda, per un totale di oltre 3.000 unità abitative, volti a progettare edifici autosufficienti alimentati da fonti di energia rinnovabile.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti