Si chiama range anxiety, la conosce bene chi, soprattutto dove le colonnine di ricarica sono ancora poco diffuse, guida un’auto elettrica: è il timore di rimanere a secco. Contro la range anxiety in Italia è nato il primo servizio al mondo di ricarica mobile on demand per veicoli elettrici: si chiama E-GAP, è stato sviluppato dall’omonima azienda romana e ha debuttato a Milano all’inizio del 2019 con l’obiettivo di raggiungere a breve altre 8 metropoli con più elevato numero di veicoli elettrici: Roma, Berlino, Londra, Stoccarda, Madrid, Amsterdam, Utrecht e Mosca.
Tutto si gestisce da un’app per smartphone o tablet: grazie alla geolocalizzazione si fornisce la posizione del veicolo da ricaricare e, cominciando entro 90 minuti, uno dei van E-GAP arriva per fornire la ricarica. Questi mezzi equipaggiati con un pacco batterie ed un sistema progettato da E-GAP, offrono una ricarica tipo fast (50 kW).
Il costo varia da 20 a 35 euro, a seconda del tipo di ricarica (small, medium, large) e del tempo entro il quale si vuole venga effettuata (ricariche di emergenza o programmate). Il servizio verrà arricchito, a richiesta, con il lavaggio dell’auto, il controllo della pressione degli pneumatici e la fornitura di un monopattino elettrico di cortesia.
E-GAP Business inoltre è il servizio di ricarica on demand dedicato a car sharing e flotte aziendali elettriche specifico per la clientela business.