Newsletter

ENEA, eccellenza nell’ambito di ricerca applicata, innovazione e trasferimento di tecnologie/conoscenze e servizi avanzati a imprese, cittadini, pubbliche amministrazioni, è altresì impegnata nel supportare il Paese nella transizione verso l'economia circolare e l'efficienza delle risorse. A tal fine, ENEA coordina ICESP (Italian Circular Economy Stakeholder Platform), piattaforma nata con l’obiettivo di diffondere la conoscenza dell’economia circolare, mappare le buone pratiche e favorire il dialogo multistakeholder. Con più di 250 organizzazioni, si nota una prevalenza del mondo industriale, pronto e reattivo a cogliere l’opportunità della transizione.

La piattaforma, attraverso i 7 gruppi di lavoro focalizzati sulle tematiche più importanti dell'economia circolare, ha lo scopo di individuare le potenzialità del sistema italiano e le strategie da adottare. L’agenzia supporta inoltre la Simbiosi Industriale grazie alla creazione di un network di relazioni nella piattaforma SYMBIOSIS, ad accesso libero, in cui al momento sono state analizzate le risorse in entrata e uscita di oltre 170 aziende e sono state individuate oltre 1900 potenziali scambi di risorse (scarti, acque reflue e sottoprodotti) per chiudere i cicli. Infine, insieme a 39 partner tra Università, Istituzioni, Enti di ricerca, Società private e reti tecnologiche, ENEA ha promosso la prima rete di simbiosi industriale SUN (Symbiosis Users Network) che si propone come riferimento italiano per gli operatori che vogliono applicare la simbiosi industriale, a livello industriale, di ricerca e di territorio.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti