Newsletter

Nasce nel 2014 come spin-off dell’Università di Salerno, con l’obiettivo di sviluppare HySolarKit, che consente di trasformare le auto convenzionali in veicoli ibridi-solari plug-in.

eProInn (Energy and Propulsion Innovation) nasce nel 2014 come spin-off dell’Università di Salerno, con l’obiettivo principale di sviluppare e mettere sul mercato HySolarKit: un’innovazione che consente di trasformare le auto convenzionali in veicoli ibridi-solari plug-in. Questa tecnologia, elaborata all’interno del progetto LIFE-SAVE (Solar Aided Vehicle Electrification), con i partner Mecaprom, Landi e Solbian, è applicabile ai veicoli a trazione anteriore – permettendone il riuso ed evitando la rottamazione anticipata – con costi inferiori rispetto all’acquisto di una nuova auto ibrida o elettrica, e con vantaggi ambientali in termini di ciclo di vita del veicolo. Funziona così: due motori elettrici rendono le ruote posteriori a trazione elettrica, mentre vengono installati sul tettuccio e sul cofano dei pannelli solari flessibili, capaci di ricaricare il veicolo durante l’uso e mentre è parcheggiato. È inoltre installata una batteria addizionale (ricaricabile nelle discese e nelle frenate, oltre che dalla rete), mentre un display permette al guidatore di monitorare il funzionamento del sistema. Dopo la prima applicazione prototipale del kit su una FIAT Punto, una versione prossima alla fase di industrializzazione è stata montata su una VW Polo. Tra i potenziali clienti ci sono, oltre ai privati, anche flotte aziendali e costruttori di veicoli, per modifiche a fine-linea.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti