“Il turismo made in Italy puú finalmente contare su validi strumenti come il logo e il portale. Un primo, ma apprezzabile passo per dare unitarietà alla promozione di uno dei comparti pi£ importanti per l’economia del nostro paese”, cosó Ermete Realacci, in veste di presidente di Symbola, la Fondazione per le qualità italiane, commenta la presentazione del nuovo logo e del portale Italia fatta oggi dal vicepremier Francesco Rutelli alla BIT di Milano.
“Vincente anche lo slogan “Italia, paese di qualità” – prosegue Realacci – “una strada, quella della qualità, fondamentale per orientare le politiche del turismo e scommettere sulle nostre doti migliori: i talenti e le città d’arte, la conoscenza e la natura, i paesaggi e i territori straordinari, le tante comunità che serbano preziosi saperi tradizionali e una qualità della vita che il mondo intero ci invidia. Raccogliere tutto questo in un’immagine unitaria, vuol dire rafforzare il brand Italia nella sua totalità, anche con l’obiettivo di trasformare il turismo del Bel Paese in un attività capace di attrarre capitali, risorse e investimenti”.
“Il portale – conclude Realacci - ben lontano dal diventare vetrina di burocrazie istituzionali, deve contenere le esperienze concrete di qualità, e rivelarsi una chiave fondamentale non solo per analizzare quantitativamente chi visita il nostro paese, ma soprattutto per fotografare quali sono i “turismi” che si delineano in Italia e raccogliere le proposte di operatori che hanno puntato sulla qualità, sulla certificazione ambientale, sulla valorizzazione del territorio.”
Realacci: " Logo e portale buon pacchetto per dare unitarietà alla promozione del turismo Made in Italy"