Newsletter

Tra le azioni previste dal progetto Valli Resilienti - inserito all’interno del programma intersettoriale AttivAree di Fondazione Cariplo – c’è Valli Smart che intende potenziare le dotazioni infrastrutturali digitali per favorire l’accesso alle tecnologie e ai servizi pubblici da parte dei residenti e delle imprese del territorio.

All’interno di Valli Smart nasce, in collaborazione con la Camera di Commercio provinciale di Brescia, il Fascicolo Digitale.

Si tratta di un archivio telematico centralizzato che raccoglie tutte le informazioni relative ad un’impresa: quelle che il titolare ha fornito per avviare, chiudere o modificare la sua attività e comprende anche istruttorie, pareri e autorizzazioni che le varie amministrazioni hanno rilasciato alla stessa nel corso del tempo. Questo archivio digitale, oltre a permettere al cittadino di accedere ad un’unica fonte per conoscere la consistenza del proprio dossier burocratico, essendo accessibile alle diverse autorità, consente una semplificazione dei procedimenti che coinvolgono l’impresa, riducendo notevolmente i tempi di istruttoria, poiché tutti gli organismi di controllo hanno accesso diretto a tutta la documentazione necessaria.

I numeri dimostrano l’utilità del Fascicolo Digitale: nel primo anno di attivazione le istanze telematiche depositate presso la Camera di Commercio sono passate da 23 a 2.500, per arrivare a 6.000 alla fine del 2020.

Il costo totale del Fascicolo Digitale è stato di 105.800 euro.

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti