Newsletter

Da sempre promotrice della cultura etica nel design, l’Associazione Plana, guidata dal Presidente Sergio Costa, svela i riconoscimenti assegnati ad aziende ed enti, pubblici e privati, che promuovono valori etici nei propri piani di crescita e sviluppo.

Unire e non dividere è l’obiettivo fissato dall’Associazione Plana per questo nuovo importante momento di incontro che ha acceso i riflettori sulla responsabilità del “Fare” all’interno di mutati scenari ambientali e di contesti socioculturali attuali. Una nuova occasione per dare forza a valori etici e creare spazi critici di riflessione al fine di indirizzare la progettualità verso un cambio di approccio nelle attività produttive. Il design può fare la sua parte, proponendo soluzioni aggiornate per l’impiego di materiali ecosostenibili e per avvicinare prodotti e servizi alle mutate esigenze della collettività.

L’evento si è svolto il 23 novembre presso ADI Design Museum, il luogo dove sono racchiusi i tesori dei più grandi designer italiani e internazionali. Una giornata di talk e dibattiti conclusa con l’assegnazione del Premio Etico ad aziende, progettisti e studenti e ai loro progetti e prodotti in linea con i valori espressi dall’associazione.

All’evento di premiazione hanno preso parte, oltre al presidente Sergio Costa, Armando Bruno dello studio Marco Piva, Denis Curti, giornalista e critico fotografico, Francesco Scullica, docente del Politecnico di Milano, Gabriella Del Signore, founder e Managing Director di Ghénos Communications e Tricolore Design Hub, Cinzia Pagni, Presidente ADI Lombardia, Elisabetta Maria Ripamonti, Architetto e founder di Signo e Alex Terzariol, Architetto e Designer di MM Design, Francesco Schianchi, autore e docente e Fabrizio Citton, Direttore editoriale di Fascicolo.

Con questa nuova edizione del Festival Dell’Etica si conferma Il bisogno di fissare nuovi paradigmi di progetto aggiornati ed efficaci; flessibili, adattabili e soprattutto sostenibili per rispondere velocemente alle esigenze mutevoli della collettività. Un processo delicato che richiede attente valutazioni su implicazioni e conseguenze. Così una nascente nuova cultura del progetto deve necessariamente riferirsi a un insieme di valori, atteggiamenti, pratiche e norme che guidano nuove abitudini, nuovi stili di vita e di consumo.

Agli assegnatari dei diversi riconoscimenti l’opportunità di utilizzare il Bollino di partecipazione ETICA, nella propria comunicazione come simbolo di adesione alla missione etica dell’Associazione Plana e di valorizzazione dello spirito etico nella progettazione e nella produzione di prodotti e servizi, oltre ad essere importante distintivo per la reputazione sul mercato.

Ci dobbiamo chiedere se la nuova classe dirigente e politica sia realmente percependo le reali criticità del cambiamento in atto, spesso drammatico quando è la natura a ribellarsi fino ad entrare in noi. Da questo quesito si muove il tema di questa nuova edizione focalizzata sulla collettività e l’importanza di essere inclusivi per far fronte alle tematiche più pregnanti. Il prossimo anno l’Associazione Plana compirà cinquant’anni, decenni di iniziative ed eventi in tutto il mondo perché abbiamo sempre pensato che sia importante unire e non dividere, perché è all’interno della collettività che aziende, istituzioni e individui possono affermare e promuovere i valori etici di sostenibilità, accessibilità ed equità, noi continuiamo ad offrire un meraviglioso terreno sul quale tracciare una mappa sempre aggiornata che risponda concretamente ai nuovi e crescenti bisogni di persone e ambiente” dichiara Sergio Costa, Presidente Associazione Plana.

 

Informazioni per la stampa:
Riccardo Chiozzotto / Ghénos Communication
+39 02 49595815 – Cell +39 391 3393897
[email protected]
Pr&Press Office
Ghénos Communication - Gabriella Del Signore
www.ghenos.net
[email protected]

Milano - Barcellona - Londra
+39 02 49595815

                           

I RICONOSCIMENTI

Etica nel sociale e nel lavoro Award

Etica nel SOCIALE, per gli enti e le istituzioni pubbliche e private che valorizzano il territorio attraverso progetti sostenibili che nella loro attività fanno particolarmente attenzione ai luoghi, alla storia e alle identità culturali. Etica nel LAVORO, per le attività produttive pubbliche e private che indirizzano i loro progetti nell’ottica di valori sostenibili e dell’Etica della responsabilità.

Premio

Codice Icona
Per aver promosso un’indagine sulla storia del design nazionale ed internazionale con il fine di qualificare la cultura del progetto nell’ottica dei valori etici e sostenibili.

Premio

Extravega
Per la ricerca di una produzione sostenibile grazie all’utilizzo di materiali rinnovabili, nell’ottica di una produzione circolare e nel rispetto dell’ambiente.

Premio

Florim
Per la politica di riqualificazione e della struttura produttiva, per la ricerca nell’ambito del risparmio, e per il contenimento dei consumi energetici e delle emissioni prodotte dal ciclo produttivo e per le azioni promosse a tutela del territorio e dell’ambiente.

Premio

Icas
Prodotto: AXON
Per le soluzioni d’arredo proposte nell’ambito della distribuzione farmaceutica, per la tecnologia dei sistemi realizzativi e l’utilizzo di materiali riciclabili.

Menzione

Vernice
Per l’innovativa proposta di distribuzione del prodotto e per l’attenta analisi dei componenti costitutive delle vernici realizzate per garantire il minor impatto sull’ambiente.

 

GrandesignEtico Award

L’evento è giunto alla trentunesima edizione, a testimonianza del suo valore e del suo importante ruolo di aggregatore e di condivisione della missione ETICA nel prodotto.

Premio

Kws  Idrotech
Prodotto: DUSCHCARE SOLUTIONS
Per la proposta di un progetto innovativo indirizzato alle persone con difficoltà di mobilità e per la versatilità del sistema applicativo. Progetto con contenuti Etici e indirizzato al rispetto dei più fragili.

Menzione

Sabiana
Prodotto: CARISMA WHISPER
Per il progetto di un ventilconvettore caratterizzato da un basso consumo energetico, basso impatto sonoro e per l’attività costante di ridurre l’impatto sull’ambiente del sistema produttivo

Menzione

Ibebi
Prodotto: TAM TAM BOT
Per il tavolo pieghevole e trasformabile Tam Tam, per l’attenzione dei materiali utilizzati, per la versatilità d’uso, utilizzato nelle scuole, nei luoghi di lavoro dallo spirito informale e nella casa. Un prodotto giovane ed inclusivo.

Menzione

Gioel
Prodotto: GIOEL EQUILIBRIUM
Per il progetto di un nuovo sistema di purificazione e lavaggio dell’aria. Un oggetto compatto e di grande valore d’uso nelle case, nei luoghi collettivi e del lavoro.

Menzione

Niteko
Prodotto: LAMPADA VIESTE LORELUX BY NITEKO
Per il progetto di un corpo illuminante per l’arredo urbano. La tipologia del materiale riciclato utilizzato, il sistema informatico adottato e la sinergia messa in atto con altre realtà produttive del territorio nazionale.

Menzione

Progetto CMR Artemide
Prodotto: EGGBOARD CIRCLE
Per il progetto di una collezione illuminotecnica pensata oltre alla sua funzione principale anche per ridurre l’impatto sonoro negli ambienti. Adatta per gli spazi collettivi e del lavoro.

L’Associazione PLANA promuove la cultura etica del design, sul territorio e verso la collettività. Valorizza l’immagine internazionale di giovani talenti, designer e aziende italiane, promuove la cultura dello sviluppo sostenibile, organizzando iniziative sociali, eventi culturali e campagne di sensibilizzazione. L’attività dell’Associazione si suddivide in due aree operative, Associazione culturale Plana, che sviluppa azioni per potenziare e accrescere la rete delle relazioni etiche, tramite eventi, mostre, premi, rassegne culturali, convegni, dibattiti e tutto ciò che possa qualificare la missione indicata nei Punti etici. Produzione Plana, che sviluppa progetti di design, arte, fotografia, editoria e comunicazione, da immettere nel mercato, con lo scopo di accumulare risorse per potenziare le azioni dell’Associazione culturale. 
Entrambe le aree operative sono supportate da aziende, designer, artisti, fotografi e comunicativi di professione che hanno aderito all’impegno Etico promosso da Plana. www.associazioneplana.it
Instagram
condividi su

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti