Newsletter

Per aiutare la transizione verso una mobilità ambientalmente rispettosa ed economicamente sostenibile, FCA sta creando un “ecosistema” di veicoli e servizi.

Per aiutare la transizione verso una mobilità ambientalmente rispettosa ed economicamente sostenibile, FCA sta creando un “ecosistema” di veicoli e servizi. Da un lato il lancio di una gamma completa di soluzioni elettrificate prodotte in Italia (500 e Panda Hybrid, Jeep Renegade e Compass 4xe, nuova 500 e Ducato elettrici), dall’altro lo sviluppo di soluzioni per il cliente: accedere a punti di ricarica pubblici con una app sullo smartphone, disporre di un dispositivo di interfaccia per la ricarica sicura a casa, la wallbox con una soluzione entry level, esclusiva per FCA, la easyWallbox, installabile senza intervento di un elettricista e/o modifica all’impianto di casa. A Mirafiori, dove si produce la 500 elettrica, FCA sta avviando un grande progetto di dimostrazione con TERNA per l’utilizzo di diverse decine di 500 elettriche per la stabilizzazione della frequenza della rete elettrica. Lo scambio di energia rete elettrica-veicolo – bidirectional Vehicle to Grid (V2G) – con elettronica di ENGIE Eps è un passo per l’integrazione dei veicoli con le reti elettriche intelligenti (Smart Grids). Il sistema a regime gestirà contemporaneamente 600-700 vetture. Sempre a Mirafiori saranno installati 150 mila m² di pannelli fotovoltaici da 15 MW di potenza con una riduzione delle emissioni di oltre cinquemila tonnellate di anidride carbonica.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti