Newsletter

FCA non ha bisogno di presentazioni: è una delle più importanti industrie mondiali dell’automobile, da 120 anni accompagna la vita di milioni di automobilisti con vetture iconiche come Topolino, 600, Panda, l’attuale 500. Ora FCA, come altri costruttori, si trova ad affrontare sfide legate alla riduzione delle emissioni e all’introduzione della motorizzazione elettrica.

Al Motor Show di Ginevra 2019 ha annunciato lo sviluppo di una piattaforma per i modelli elettrici ed è tornata a presentare “concept” di auto che presto circoleranno sulle nostre strade.

È il caso di Fiat Centoventi – elettrica che punta su personalizzazione, originalità, innovazione e integrazione della tecnologia a bordo – ma anche di Tonale, concept di quello che potrebbe essere il SUV hybrid plug-in di Alfa Romeo. Per FCA il futuro è più vicino di quanto raccontino questi prototipi: nel percorso verso l’elettrico, punta su un mix di motorizzazioni che va dagli ibridi senza ricarica all’elettrico puro passando per l’ibrido plug-in. A Ginevra FCA ha presentato le Jeep Renegade e Compass, le prime ibride plug-in ad arrivare, prodotte a Melfi.

Subito dopo arriveranno le city-car ibride alla portata di tutti, nonché Maserati e 500 elettriche. A proposito di quest’ultima, FCA intende dar vita in Piemonte a una filiera dell’auto elettrica, coinvolgendo i fornitori del territorio, nell’ambito di una più ampia rivoluzione che diventerà un’opportunità di riconversione industriale.

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti