Newsletter

Creare una filiera corta, definire una nuova cultura forestale, condividere e valorizzare le proprietà boschive.

Sono questi gli obiettivi alla base di Forest Sharing, strumento messo a punto da Bluebiloba – spin-off dell’Università degli studi di Firenze.

Forest Sharing è la prima piattaforma che permette ai proprietari di boschi di accorpare le loro proprietà creando una nuova comunità. L’iscrizione è semplice: si accede alla piattaforma, si inseriscono i dati del proprio bosco e si seleziona quale modalità di gestione adottare scegliendo tra il taglio del legname, la valorizzazione ricreativo-turistica e il mantenimento, attività che possono essere mixate anche tra loro.

I tecnici di Forest Sharing analizzano le particelle forestali con il supporto di tecnologie di telerilevamento (satelliti), attraverso sopralluoghi e voli con drone e scelgono insieme ai proprietari le soluzioni migliori. La gestione del bosco, spesso abbandonato, porterà al proprietario una rendita inaspettata, oltre alla riduzione significativa dei costi sostenuti per la sua gestione.

Il progetto ha l’obiettivo di ridurre l’abbandono delle particelle forestali venendo incontro alle esigenze di molti proprietari di piccoli boschi che non hanno risorse e capacità per gestirli.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti