Newsletter

Redazione

Fondato nel 2009 da Andrea Trimarchi e Simone Farresin, Formafantasma è uno studio di ricerca e design impegnato nello sviluppo di un approccio radicale al progetto, che tiene insieme l’oggetto, lo spazio che occupa, il processo produttivo che lo origina, il materiale di cui è fatto e il suo ciclo di vita. Il pluripremiato studio milanese vanta la presenza di suoi lavori nelle collezioni di prestigiosi musei internazionali e ha collaborato all’allestimento di progetti espositivi per Lexus, Flos, Prada, Fondation Cartier, la Biennale di Venezia e il Nasjonalmuseet di Oslo, solo per citarne alcuni.

Sostenuta da un pensiero progettuale olistico, Formafantasma si propone di realizzare un’azione trasformativa attraverso il design e le sue possibilità materiali, tecniche, sociali e discorsive, partendo sempre dall’attenzione al contesto. Nasce da qui l’intera coreografia architettonica sviluppata dallo studio milanese per “Il latte dei sogni”, la 59ma Esposizione internazionale d’arte di Venezia, curata da Cecilia Alemani. Un impianto spaziale che si è articolato tra i Giardini e l’Arsenale, ospitando un racconto fluido collettivo che ha preso forma nelle opere delle artiste e degli artisti contemporanei. Oltre all’organizzazione dei flussi, all’impostazione dei layout e alla progettazione dei supporti alle opere, all’interno dello spazio si trovano anche cinque “capsule del tempo”, micro-mostre che affrontano in modo diacronico alcuni dei temi fondamentali della mostra, esponendo lavori che hanno scritto la storia della Biennale.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti