Newsletter

Redazione

Dall’ingegno del giovane Franco Tosi nel 1876 nasce a Legnano la storia delle turbine per la produzione di energia. Dopo un periodo di attività all'estero, nel 1876 il giovane ingegnere fu chiamato a Legnano per dirigere la “Cantoni Krumm & C.”, azienda produttrice di macchine a vapore e caldaie. Franco Tosi, pioniere industriale, si dedicò allo studio e alla costruzione di motori alternativi a vapore che in pochi anni conquistarono fama sia in Italia che a livello internazionale. La visione imprenditoriale e l'indiscussa capacità progettuale di Tosi trovarono realizzazione con l'avvento delle prime centrali elettriche. A 130 anni dalla sua fondazione, grazie alla sua lunga e diversificata esperienza nel settore delle macchine idroelettriche, oggi Franco Tosi Meccanica copre una gamma completa di applicazioni per il settore della produzione di energia, contando 75.000 MW di capacità installata con 1.000 turbine in più di 40 Paesi.
Non solo l’azienda è in grado di produrre ogni tipo di turbina idraulica (Pelton, Kaplan, Francis, ecc.) con metodi avanzati di ingegneria e standardizzazione, ma anche di progettare le turbine avendo come interfaccia la natura, ossia l’elemento più importante per la configurazione delle centrali idroelettriche che pone sempre nuove sfide agli ingegneri, in quanto le condizioni naturali non sono mai le stesse. L’azienda sviluppa soluzioni adatte alle condizioni ambientali più difficili e ottimizzate per le specifiche condizioni operative, come gli impianti realizzati in Brasile e in Congo dove le variazioni ambientali sono estreme.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti