Newsletter

È "chimico"qualsiasi composto naturale o artificiale, e proprio per questo motivo l'industria chimica ha più di altre la capacità di intervenire sulla natura delle sue produzioni per ridurne l'impatto sull'ambiente. Non a caso è il segmento industriale che più degli altri ha saputo tagliare in modo radicale l'effetto della sua attività.

Qualche numero a titolo indicativo: in 3o anni l'industria chimica italiana ha ridotto i gas serra di quasi il 6o% e ha migliorato l'efficienza energetica di oltre il 55%. Cioè ha anticipato e superato a passo di cavallo gli obiettivi sempre più rigorosi che nel tempo si è data l'Europa (il nuovo obiettivo Ue è arrivare al2 o3o con il -40% di emissioni serra e +32,5% di efficienza energetica). Davanti a un Recovery fund che esige scelte rapide che la burocrazia non riesce ancora a dare, le scelte verdi delle imprese sono un tema caldissimo: mentre a fine ottobre Symbola e Unioncamere harmo presentato il rapporto GreenItaly, oggi a Milano la Federchimica illustrerà la ventiseiesima edizione del rapporto Responsible Care e nella fiera Ecomondo di Rimini, per la prima volta in veste virtuale, la Fondatone per lo sviluppo sostenibile di Edo Ronchi convocherà gli stati generali della green economy.

CONTINUA A LEGGERE
Frontiera chimica verde - Jacopo Giliberto | Il Sole 24Ore

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti