Newsletter

Servizi per la diagnostica principalmente attraverso il sapiente uso della tecnologia laser

Gexcel

Fondata nel 2007 come società spin-off dell’Università di Brescia e in seguito rilevata dai suoi fondatori, Gexcel è un’azienda che ha come mission quella di ridurre il divario tra le richieste del mercato e i progressi tecnologici nei settori del rilevamento e della geomatica, applicati a numerosi ambiti tra cui quello della conservazione dei beni culturali. Specializzata nel rilevamento laser 3D, l’azienda produce tecnologie e software per l’analisi di immagini e dati ottenuti con laser LiDAR, compatibili con tutti i laser scanner dei maggiori produttori mondiali. 

Tra le collaborazioni di Gexcel, si segnala quella con il JRC di Ispra (Centro Comune di Ricerca dell’UE) che ha portato allo sviluppo di HERON®, un sistema compatto e portatile di rilievo 3D, in grado di acquisire dati anche al chiuso, in tunnel e miniere, alla velocità della camminata dell’operatore, e del software Reconstructor®, che elabora e gestisce i dati LiDAR ottenuti con strumentazione laser scanner integrandoli con dati da drone e di imaging 3D. Il software Reconstructor® è stato utilizzato per rilievi sul Tempio di Belen di Cusco, in Perù, al fine di valutarne le condizioni strutturali per poi procedere al consolidamento. In soli 3 giorni di lavoro, il software ha rilevato l’intera superfice dell’edificio (3.145,50 m2) ed ha permesso di estrarre le ortofoto utilizzate per la realizzazione delle piante e dei prospetti. 

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti