Newsletter

Redazione

Nella sfida della sostenibilità lo stoccaggio di energia da fonti rinnovabili svolge un ruolo chiave: l’Europa infatti vuole dare vita alla batteria del futuro attraverso l’Importante Progetto Comune di Interesse Europeo (IPCEI), che vede stanziare ingenti fondi per lo sviluppo tecnologico delle batterie. Varie le aziende italiane coinvolte, tra cui spicca un’eccellenza trentina che sta realizzando batterie a flusso per applicazioni stazionarie di accumulo d’energia, con un contributo di €53 mln: si tratta di GES - Green Energy Storage, PMI innovativa capace di condurre in Italia una ricerca scientifica di alto livello grazie al suo team interdisciplinare di ricercatori e ingegneri.

Il progetto firmato GES prevede lo sviluppo di una nuova batteria green in grado di accumulare l’energia prodotta da fonti rinnovabili e di utilizzarla in maniera flessibile. L’intuizione è quella di disaccoppiare energia e potenza (a differenza delle tradizionali batterie a litio) all’interno di una batteria basata su di un sistema ibrido costituito dall’idrogeno e da un elettrolita liquido brevettato GES: così facendo sarà possibile progettare soluzioni di storage adattate agli specifici requisiti dell’applicazione finale. Le batterie a flusso GES sono a basso impatto ambientale e a basso costo, possono raggiungere una densità di 100 Wh/litro con costi inferiori paragonate alle batterie a litio, rispetto alle quali durano in media anche 5 volte in più raggiungendo fino a 15.000 cicli.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti