Newsletter

L'economia italiana supera la soglia dei 3 milioni di green job. Sono precisamente 3 milioni e 100mila (dati 2018) gli occupati che lavorano nel campo della sostenibilità ambientale e dell'efficienza energetica, il 13,4% del totale. Unioncamere e Fondazione Symbola, nel decimo rapporto Greenitaly, vedono «un'accelerazione verso il green del sistema imprenditoriale», tanto da prevedere che, nei prossimi anni, un'opportunità di lavoro su cinque proverrà dall'economia circolare e sostenibile. Sono 432mila (il 31,2% del totale) le imprese con dipendenti che negli ultimi cinque anni hanno investito in prodotti e tecnologie per ridurre l'impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2. E, tra queste, quasi 300mila hanno realizzato (o programmato) eco-investimenti nell'ultimo anno. «La generazione Greta ha bisogno di risposte più che di carezze. Quando 10 anni fa pubblicavamo il primo Greenltaly - ha detto il presidente di Symbola Ermete Realacci - nel mondo c'erano 25 GW di foto voltaico installato: oggi i GW sono diventati 660. La tecnologia ha compiuto enormi progressi». Secondo il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, «a questa accelerazione stanno contribuendo molto anche le imprese dei giovani under 35, che nella metà dei casi hanno puntato sulla green economy»

CONTINUA A LEGGERE
Green job: in futuro un posto su 5 - Luisa Satta | La Nuova Sardegna

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti