Newsletter

Come si vede l'Italia, se si scatta un selfie? Certamente un Paese con diversi problemi e ritardi, che può far meglio su molti fronti, dalle infrastrutture alle competenze digitali, dalle prospettive di carriera per i suoi cervelli, spesso in fuga, al governo del territorio davanti a fenomeni naturali devastanti.

Ma come racconta l'Italia dei 10 selfie 2023, il report di Fondazione Symbola, Unioncamere e Assocamereestero, l'Italia può anche rispecchiarsi in una serie di primati che raccontano molto sul suo know how in settori importanti, come l'energia, la green economy, il design, la produzione vinicola, la cantieristica navale. Per Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola, “i 10 selfie sono un racconto che vuole essere un promemoria e un'agenda”, che rimarca quanto resta da fare ma anche da quali punti di forza partire, come racconta la gallery.

Il report, tradotto in sette lingue, sarà distribuito a livello internazionale dalla rete delle ambasciate italiane e delle camere all'estero ma la conoscenza di alcuni primati sfuggirà, sicuramente, anche agli stessi italiani, forse convinti che molti primati siano oltre confine. I dati confermano invece la centralità italiana in diversi segmenti ed “evidenziano come proprio grazie ad un processo di riconversione qualitativa del sistema produttivo nazionale, alimentato da legami con le comunità e i territori, innovazione, sostenibilità, bellezza sia aumentato il valore delle nostre produzioni e la loro competitività nell’export.

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF
I 10 primati dell'economia italiana | Wired

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti