Newsletter

L’I-RIM è l’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti, un’associazione non-profit nata per intrecciare le eccellenze italiane della ricerca con il mondo dell’impresa, mettendo insieme tutti i protagonisti della robotica made in Italy.

Come racconta lo slogan, “diamo corpo all’intelligenza artificiale”, l’I-RIM vuole portare le più innovative tecnologie nel quotidiano della società, integrando l’intelligenza artificiale alla vita delle persone. Per farlo, vuole liberare il concetto di “macchina” dai tanti falsi miti che lo attanagliano, per declinarlo invece come miglioramento delle condizioni di vita, di lavoro, aiuto ad anziani e disabili, progresso diagnostico e chirurgico, sostenibilità produttiva e soprattutto valorizzazione economica dell’attività di ricerca.

Il tutto, non solo tutelando gli interessi di chi studia e investe in robotica e automazione, ma anche creando un incontro tra domanda e offerta sul piano nazionale e internazionale.

L’Istituto si pone come un acceleratore capace di promuovere l’applicazione industriale, identificare i bisogni tecnologici e trasformare la ricerca in prodotti.

L’I-RIM, fondato nel luglio 2019 da importanti esponenti della ricerca robotica italiana, è stato presentato ufficialmente a Roma in ottobre, durante la tre giorni dedicata alle macchine intelligenti, organizzata in collaborazione con Maker Faire – The European Edition 2019.

Devi accedere per poter salvare i contenuti