Newsletter

I sistemi di illuminazione, che in passato incidevano sensibilmente sui consumi energetici degli edifici, sono stati oggetto negli ultimi anni di un rapido ed efficace processo di innovazione.

Riferimento assoluto dell’illuminotecnica è certamente iGuzzini, che dal 1959 si dedica allo studio, al design e alla produzione di sistemi di illuminazione innovativi indoor e outdoor.

L’azienda di Recanati (MC) ha origini antiche e oggi vanta attività in oltre 20 Paesi distribuiti in 5 continenti.

Un prodotto esemplare è iN 60: un sistema modulare di luci da interno, recentemente rinnovato includendo la tecnologia brevettata Opti Diamond. iN 60 può vantare una notevole efficienza rispetto ai consumi energetici: il produttore certifica che  l’apparecchio sia in grado di produrre 168 lm/W.

Ma l’azienda di Recanati si occupa anche di sistemi intelligenti, come dimostra la pionieristica applicazione dell'IoT nella Cappella degli Scrovegni a Padova. LED, sensori ambientali ed applicazioni software sono in grado di modulare la luce artificiale in base alle condizioni dell'illuminazione naturale; il risultato è un risparmio energetico del 60% rispetto al precedente impianto.

Notevole, infine, il lavoro svolto da iGuzzini per la realizzazione del nuovo headquarter del Gruppo Prysmian: 22.000 mq progettati nell’ottica di raggiungere la migliore efficienza energetica. Ogni ambiente dell’edificio, certificato LEED Platinum, ha un sistema di illuminazione  studiato con approccio sartoriale per garantire sostenibilità ambientale e comfort degli spazi.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti