Newsletter

Dopo Bologna e Firenze, Eccellenze in digitale tour, il road show promosso da Google e Fondazione Symbola, con la collaborazione del Professor Stefano Micelli dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e la partnership di Cna e Coldiretti, sbarca in Sicilia, a Siracusa il 19 settembre.
Il Made in Italy siciliano e le sue eccellenze dell’artigianato, della piccola industria e dell’agricoltura si apre alla digitalizzazione per accedere e competere con più facilità nei mercati internazionali. 

L’idea del tour nasce dalla consapevolezza che esiste un forte gap tra le produzioni italiane di qualità e la loro presenza online, sebbene tra 2012 e 2013 le ricerche globali su Google legate al Made in Italy siano aumentate del 12%. E per capire il valore della digitalizzazione per le imprese, poiché grazie a Internet, infatti, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. Da una analisi condotta da Google, in collaborazione con Doxa Digital, su un campione di oltre cinquemila aziende di piccole e medie dimensioni risulta che al crescere del livello di “maturità digitale”, aumenta anche la percentuale di imprese che fanno export. Per citare un dato: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet.

 

scelti per te

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti