Newsletter

La manifattura made in Italy ha molti primati ma in un settore in particolare è ai massimi livelli: l’industria del packaging. Il nostro Paese è tra i primi al mondo per produzione di macchine per imballaggio e IMA è leader mondiale in questo settore.

Con circa 6.000 dipendenti e 45 stabilimenti nel mondo, l’azienda della famiglia Vacchi, con sede a Ozzano dell’Emilia (BO), produce macchine automatiche per il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè. Il 70% delle bustine da tè nel mondo, solo per fare un esempio, viene prodotto con macchine IMA. Per un’azienda così, quella della digitalizzazione è un’occasione per rimanere competitivi.

Per questo da qualche anno ha avviato IMA Digital, un programma dedicato all’introduzione di tecnologie digitali nei processi produttivi e alla costruzione della fabbrica smart, in cui l’automazione affianca e supporta l’uomo nelle operazioni più ripetitive, ma soprattutto dove l’analisi dei dati consente di migliorare le performance anche in termini di manutenzione predittiva.

Ha avviato un progetto per la collaborazione uomo-robot nel settore del confezionamento, sviluppando algoritmi in grado di guidare il robot a riconoscere gli oggetti, prenderli e montarli sulla macchina. Un sistema dotato di un sofisticato software e di un sistema di visione 3D, capace di lavorare accanto all’uomo.

Devi accedere per poter salvare i contenuti