Newsletter

La manifattura made in Italy ha molti primati ma in un settore in particolare è ai massimi livelli: l’industria del packaging. Il nostro Paese è tra i primi al mondo per produzione di macchine per imballaggio e IMA è leader mondiale in questo settore.

Con circa 6.000 dipendenti e 45 stabilimenti nel mondo, l’azienda della famiglia Vacchi, con sede a Ozzano dell’Emilia (BO), produce macchine automatiche per il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè. Il 70% delle bustine da tè nel mondo, solo per fare un esempio, viene prodotto con macchine IMA. Per un’azienda così, quella della digitalizzazione è un’occasione per rimanere competitivi.

Per questo da qualche anno ha avviato IMA Digital, un programma dedicato all’introduzione di tecnologie digitali nei processi produttivi e alla costruzione della fabbrica smart, in cui l’automazione affianca e supporta l’uomo nelle operazioni più ripetitive, ma soprattutto dove l’analisi dei dati consente di migliorare le performance anche in termini di manutenzione predittiva.

Ha avviato un progetto per la collaborazione uomo-robot nel settore del confezionamento, sviluppando algoritmi in grado di guidare il robot a riconoscere gli oggetti, prenderli e montarli sulla macchina. Un sistema dotato di un sofisticato software e di un sistema di visione 3D, capace di lavorare accanto all’uomo.

ISCRIZIONE

Sei interessato ai temi della sostenibilità, innovazione e cultura? Iscriviti al sito di Fondazione Symbola e scopri i vantaggi. Potresti avere accesso a risorse esclusive quali rapporti, studi e documenti che Symbola pubblica periodicamente su argomenti legati alla qualità e alle eccellenze italiane. Inoltre, potresti avere la possibilità di entrare in contatto con una comunità di professionisti, aziende, enti e istituzioni che condividono valori e obiettivi legati alla sostenibilità e all’innovazione.


Non perderti la newsletter della Fondazione per ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi, come rapporti, articoli di approfondimento e interviste con esperti, direttamente nella tua casella di posta. Resta informato sugli eventi e le conferenze organizzate da Symbola in collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni e aziende. Uno strumento prezioso per mantenersi informati e connessi su un modello di sviluppo sostenibile e di qualità.


Aderisci al Manifesto di Assisi per essere parte di un movimento significativo che lavora per un futuro più sostenibile e responsabile, contribuendo attivamente al benessere sociale, economico e ambientale. Una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro.

Devi accedere per poter salvare i contenuti