Newsletter

Sostenibilità fa rima con futuro. E la Federazione del legno arredo italiana da alcuni anni lavora sul tema cogliendo le sfide e le opportunità della transizione ecologica per accompagnare le sue oltre 2000 imprese associate verso una maggiore competitività e consapevolezza.

Con la collaborazione di Fondazione Symbola ha prima stilato un decalogo, dal titolo “La sostenibilità al centro” dal quale è derivato un progetto concreto, definendo un vero e proprio piano strategico che delinea le linee di azione della filiera legno-arredo sulla sostenibilità. Il piano di chiama FLA PLUS, un hub di soluzioni pensato per supportare tutte imprese della filiera che vogliono intraprendere con noi questa grande sfida di futuro.

Come? Con progetti concreti e misurabili, insieme a partner con know how e esperienza, rivolti ad orientare gli associati sui temi della sostenibilità. Per esempio, strutturando percorsi di formazione con il Politecnico di Milano per aumentare la cultura della sostenibilità degli imprenditori della filiera. E ancora con Banca Intesa San Paolo nel campo della finanza verde, sia in termini di formazione sugli ESG che per agevolare il loro posizionamento tramite accesso a fondi per la sostenibilità e l’economia circolare.

Il progetto è stato presentato il 27 giugno 2022 al Mudec di Milano nell’ambito dell’assemblea Generale di FederlegnoArredo, dal titolo "Impronte sostenibili - Rigeneriamo il futuro" nell’incontro aperto al pubblico.

Per Fondazione Symbola sono intervenuti il direttore Domenico Sturabotti, e il presidente Ermete Realacci.

Di seguito il programma degli interventi:

I PANEL
Intervengono:
Claudio Feltrin - Presidente FederlegnoArredo
Marco Frey - Presidente Global Compact Network Italia
Domenico Sturabotti - Direttore Fondazione Symbola

II PANEL
Intervengono:
Maria Porro - Presidente Assarredo
Paolo Fantoni - Presidente Assopannelli
Nicola Tagliafierro - Head of Sustainability Enel X Global Retail
Anna Roscio - Responsabile Direzione Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo
Francesca Zurlo - Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano

III PANEL
Intervengono:
Ermete Realacci - Presidente Fondazione Symbola
Laura D'Aprile - Capo Dipartimento Sviluppo Sostenibile Ministero della Transizione Ecologica

Moderatore:
Sebastiano Barisoni, Radio 24 - Il Sole 24 Ore

A seguire, dalle ore 14,  la parte privata dell’Assemblea generale Federlegnoarredo.

Scarica il programma.

scelti per te

Il 16 dicembre 2020 con Bonifiche Ferraresi e Coldiretti promuoviamo un appuntamento per sottolineare il ruolo strategico della gestione forestale sostenibile nella transizione verde europea.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti